giovedì 9 agosto 2012

La mia routine capelli


Oggi voglio parlarvi della mia routine capelli, ovvero quali shampoo, balsamo, creme e impacchi faccio per avere dei capelli abbastanza sani.
Premettendo che il risultato dipende tanto dai vostri capelli, se sono come i miei, ovvero secchi, crespi, mossi e tinti ogni 20-25 giorni, potreste avere buoni risultati, se invece sono diversi, dovrete tener conto delle caratteristiche e scegliere prodotti ed ingredienti diversi.


Come sapete tento da tempo l' uso di prodotti a basso impatto ambientale  e che siano naturali, quindi senza siliconi, sali o sostanze nocive, ciò nonostante non sono una fanatica e soprattutto non ho il tempo o il denaro per produrre tutto ciò che mi serve.
Ho quindi scelto prodotti abbastanza buoni e validi, a prezzo abbordabile, così da poter mantenere quanto mi sono promessa senza dovermi indebitare.
Spero che vi saranno utili per avere un' idea di quali prodotti acquistare e come usarli, se lo fate, pubblicate le vostre esperienze e condividete con me cosa usate e perchè.

Shampoo:
Io uso gli ultra dolce, non tutti, perchè in alcuni vi sono siliconi o sali, ma molti hanno una buona lista di ingredienti o inci come si dice in gergo.
Al momento uso Ultra dolce Mandorla e fiore di loto, per me ha un profumo buonissimo ed è anche persistente, bio degradabile al 95-96 per cento, lava abbastanza bene se usato a dovere, ovvero diluito.
Ho usato ed userò anche: Ultra dolce Camomilla e miele, Hennè e aceto di mora, Olio di avocado e burro Karitè.
Merita una parentesi il Fructis Oleo repair, shampoo senza siliconi con un buon inci, quindi da provare.

Balsamo:
Io per ora uso solo il balsamo Splendor al cocco, quello giallo per intenderci, che alterno alla maschera.
In futuro intendo usare i balsami Ultra dolce avocado e karitè e hennè ed aceto mora, alternandoli.

Maschere:
Tutti sappiamo che la migliore maschera era la ultra dolce noce e pesco, ma la granier ha deciso di non produrla più da almeno 2 anni, purtroppo così buone ce ne sono davvero poche...
Io uso la fructis oleo repair, ma solo in estate, cioè con capelli più secchi del normale, alternandola al balsamo.
Proverò in futuro anche le ultra dolce avocado-karitè, hennè-mora, e mango e tiarè ma non sò se l'effetto sarà quello cercato, ovvero capelli domati dal crespo, lucidi e nutriti senza essere pesanti.

Impacco pre-shampoo.
Io faccio una volta ogni tre shampoo un impacco con oli vari che lascio sui capelli umidi per almeno un' ora prima dello shampoo.
Gli oli che uso: Oliva, lino, cocco, ricino.
Un cucchiaio per ognuno, tranne il ricino che invece uso in misura minore, un cucchiaino raso.
Vi aggiungo poi un cucchiaio di miele, un cucchaiaio di yogurt bianco ( quando ce l'ho) e metto in posa.

Spero di esservi stata utile, ed attendo le vostre esperienze.
By Anto

Stai pensando di fare un viaggio o vuoi iniziare a preparare le vacanze estive..fai un giro QUI
Troverai offerte e sconti anche fino al 90%.