sabato 7 aprile 2012

La vitamina C


Vitamina C
La vitamina C ( o acido ascorbico) è la prima vitamina che è stata ottenuta per sintesi, essa è una vitamina idrosolubile.
E' presente in svariati alimenti di origine vegetale come gli agrumi, le fragole, i pomodori, le carote, gli spinaci, le patate,nella rosa canina ed il rabarbaro.
Nei tempi antichi era usata per combattere lo scorbuto, ma ai nostri giorni si è scoperto che il suo campo d'azione è davvero ampio.
Protegge dalle malattie da raffreddamento perchè rinforza le difese immunitarie, essendo un antiossidante aiuta a contrastare l'invecchiamento cellulare, favorisce l'assorbimento di sali minerali e disintossica da sostanze velenose come la nicotina.
La carenza di questa vitamina provoca appunto lo scorbuto, ma poichè la cura per questa malattia è l'assunzione di vitamina c, ed essendo questa presente in svariati alimenti, è difficile riscontrare ai nostri giorni casi di questa patologia in quelle società dove lo sviluppo economico permette una dieta varia.
Nelle creme è un valido aiuto contro le rughe e l' invecchiamento cellulare.
Un abbraccio
By Anto

Vuoi calcolare il tuo indice di massa corporea, BMI gratuitamente? se sei curioso di sapere qual'è il tuo peso forma...clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!