martedì 9 ottobre 2012

Biscotti " Mastaccere Lucane"


Se siete come me, ovvero intolleranti ai latticini od al lattosio, vi sarete accorti della poca scelta che si ha nel potersi permettere dolci, che siano oltre che sani anche buoni.
Ultimamente ho studiato un pò di cucina "alternativa", dove alternativa sta per come far uscire cose mangiabili senza burro, latte, formaggi etc...


Mia figlia è stata a trovare i nonni paterni in Lucania e mi ha portato dei biscotti che ho sempre trovato sfiziosi ma pensando di non poterli mangiare, li ho elargiti a mio figlio, con dolore.
Alla fine ho scoperto che l'impasto è semplicissimo e non contiene latte o derivati.
Così oggi mi sono messa ed ho impastato e ho fatto le Mastaccere Lucane.
Ingredienti:
Farina 00 gr 250
Zucchero semolato gr 150
Mandorle tostate e pelate 50 gr
1 cucchiaino di cannella
1 chiodo di garofano pestato
Cacao amaro in polvere 50 gr
2 cucchiaini  di lievito per dolci
Acqua calda q.b.

Preparazione:
In una terrina mescolate farina, zucchero, cacao, mandorle, cannella, il chiodo di garofano in polvere, il lievito e le mandorle.
Aggiungete l'acqua un pò per volta  ed impastate a mano, fino ad ottenere una pasta soda ed elastica.
Stendetela con un mattarello così che abbia uno spessore di circa 1 cm e taglate con un coltello dei rombi.
Disponeteli sulla carta forno e cuoceteli per 20 min. a 180°.
Sono facili da fare e buonissimi.
Ciao

Vuoi calcolare il tuo indice di massa corporea, BMI gratuitamente? se sei curioso di sapere qual'è il tuo peso forma...clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!