lunedì 17 dicembre 2012

Oleolito al caffè

Ciao a tutti, oggi vi mostro come ho fatto il mio oleolito di caffè.
A cosa serve.. direte voi?
Ebbene serve ad estrarre la caffeina in base oleosa, quindi comoda da  aggiungere nella fase C di una crema anticellulite...
La suddetta crema, l' ho spignattata oggi e devo dire che è uscita come la volevo io, è più una specie di latte, ma con la texture di una pomata, quindi adatta per fare un bel  massaggio.


Ma vediamo come ho fatto l' oleolito.
In primis devo dire che ho usato questo metodo perchè non mi piace comprare continuamente cose sui siti, non sono milionaria e non lavoro...quindi di necessità virtù!
La caffeina anidra va benissimo se volete acquistarla, ma io ho preferito cercare un metodo per ricavarla dal mio buon caffè ed ho trovato un blog bellissimo e ben fatto dove la blogger Lalla spiega come lo ha prodotto, ringrazio quindi tantissimo lei e la sua materia grigia .
Il Blog si chiama: Magica Natura, visitatelo è davvero bello!
Ora a noi..

Ingredienti:
4 cucchiaini di caffè in polvere
Alcool 90° q.b.
Olio di semi a piacere

Preparazione:
Mettete il caffè in un barattolo di vetro e versateci  l'alcool a 90° ( Buongusto o simili) fino a coprire il caffè.
Mettete il barattolo a bagno maria, avendo cura di usare una pezza o un piattino da mettere sotto,  per non fare toccare il fondo del barattolo con la pentola.
Accendete e fate stare a bagno maria per almeno 2 ore, ma..ATTENZIONE!
Dovete assolutamente guardarlo, e accertarvi che la temperatura resti sempre tiepida, io ogni 15 minuti, spegnevo per 15 minuti e poi riaccendevo a fiamma bassissima.
Passate le 4 ore, toglietelo dal bagno maria e ponetelo in un luogo asciutto per 10 ore, coperto da un tovagliolo ma non tappato. ( Serve per fare finire l'evaporazione dell'alcool iniziata con il bagno maria tiepido).
A questo punto aggiungete l'olio di semi, mescolate  e lasciate a riposare per 5 giorni, sempre coperto dal nostro tovagliolo.
L' oleolito è pronto quando non profumerà più di alcool, allora lo filtreremo con della garza o un tovagliolo e lo imbottiglieremo.

Io lo uso nelle creme anticellulite, ma può essere usato anche in ricette culinarie.
Un abbraccio by Anto



Se porti le lenti a contatto, o le porta qualche tua persona cara ti consiglio di visitare questo sito QUI :
Offre lenti a contatto delle migliori marche a prezzi scontati e la spedizione è gratuita!

2 commenti:

  1. Grazie cara :-) Son contenta di essere stata una tua fonte di ispirazione
    Buon proseguimento
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ed a tutte le blogger che condividono on line il loro sapere, è bello aiutare!
      Ciao

      Elimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!