venerdì 25 gennaio 2013

Croccantelle al ketchup


Ciao, oggi vi inserisco la ricetta facilissima delle croccantelle al ketchup che ho fatto ieri sera al mio bimbo.
Sempre perchè non può mangiare troppe cose irritanti, per via dell' infiammazione all' appendicite, ho cercato on line ricette di panificazione che fossero saporite.


Ho trovato, sul sito giallozafferano, un collegamento ad un blog molto carino, il blog di marge, dove ho trovato questa ricetta.
L' ho provata subito ed è davvero ottima, perciò, oltre a fare i complimenti a Marge e ringraziarla per averla condivisa, vi invito a provarla!
Sono molto simili a quelle che si trovano nei distributori delle scuole e che tanto piacciono ai bambini/ragazzi, salvo il fatto che le nostre non contengono coloranti, conservanti ed additivi, inoltre si potrebbero fare con altri sapori, che sò cipolle, rosmarino...largo alla fantasia quindi!

Ingredienti:
250 gr di farina
190 gr di pasta madre ( oppure 8 gr di lievito di birra secco o fresco)
3 cucchiai di ketchup
35 gr di olio evo
Sale qb
Acqua qb

Per spennellare
Acqua
Olio
Sale grosso

Preparazione:
Impastare la farina, il ketchup, l'olio evo il sale ed il lievito  fino ad ottenere un impasto morbido.
Formare una palla, coprire e fare lievitare per circa due-tre ore.( io l'ho messa nel forno che avevo intiepidito)
A lievitazione avvenuta, stendere con le mani, direttamente su una teglia da forno ricoperta con carta forno, ritagliare a piccoli rettangoli, ( io li ho fatti di circa 5 X 3 cm) usando una rotella dentellata, e lasciare lievitare ancora una decina di minuti.
Spennellare con un emulsione di acqua e olio evo e spolverare con granellini di sale grosso.
Nel frattempo accendere il forno a 200° e infornare a forno caldo per 15|20 minuti.
(Non fate come ho fatto io..che me li sono dimenticati e si sono coloriti un pò troppo ..)

Se li provate o li modificate ...scrivetelo!
Un Abbraccio
By Anto

Offerte web materassi in alta qualità..clicca qui!

4 commenti:

  1. ciao che bel blog mi sono appena unita e t ho aggiunta nella blogrollo, spero che passerai da me, ho aperto un blog d bellezza oggi baci baci
    http://consiglibellezzaemoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, intanto grazie per il complimento, inoltre ho provato a cercare il tuo blog dal tuo link, ma così non ti trovato.
    Infatti google mi ha dato questo: consiglibellezzaemoda.blogspot.com/p/bellezza.html
    Poco male! Ti inserisco tra i siti che seguo e ovviamente mi sono iscritta...Aspetto commenti!
    Ciao

    RispondiElimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!