venerdì 28 novembre 2014

Pollo fritto all' americana senza uova e lattosio

Ciao a tutti, sapete quando vi viene voglia di assaggiare una cosa e poi leggendo le ricette in giro scoprite che davvero non potete perchè tra gli ingredienti ci sono o il lattosio o le uova?
Ebbene io lo faccio spesso, ed ovviamente a tutta prima, mi arrabbio e mi deprimo...poi però mi dico: " Sveglia!!! Puoi modificarla e tentare di ottenere quello che vuoi anche senza o no?"
Ebbene così nascono le mie ricette, per tentativi e modifiche varie e anche per vere e proprie delusioni..ma non questa volta!!!
Questa volta il risultato è stato strabiliante...
Provare per credere!


Ingredienti:

Pollo in parti
Latte di soia 300 ml
Acqua 200 ml
farina 4-5 cucchiai
pangrattato 2-3 cucchiai
olio per friggere
spezie a gusto ( io ho usato paprika, sale, rosmarino, salvia, timo)
aglio in polvere
(olio evo 1-2 cucchiai o qb per ungere)

Preparazione:

Mettete a bagno i pezzi di pollo nel latte ed acqua per intenerirsi qualche ora  prima, scolatelo, senza asciugarlo, ed inseritelo in un sacchetto ( tipo quelli del saccoccio per intenderci).
Mettete le spezie e l'aglio nel sacchetto e, da fuori, massaggiate i pezzi di pollo così da speziarli uniformemente, poi dopo aver mescolato la farina ed il pangrattato, versateli nel sacchetto e scuotete per bene così da rivestire ogni pezzo di panatura.
Friggete in olio caldo, girandolo spesso ed assicurandovi che la cottura sia uniforme.
Se non volete usare il bagno maria iniziale o non ne avete il tempo, potete fare così: ungetevi le mani con l'olio evo e massaggiate i pezzi di pollo prima di metterli nel sacchetto e proseguite poi la ricetta come sopra, il risultato sarà un pollo un pò meno morbido, ma comunque buono.
Gustatelo caldo e se proprio non ci riuscite, scaldatelo nel forno.
Potete usare spezie e sapori a piacere, le dosi sono approssimative perchè dipende da quanto pollo volete preparare e da quanto saporito lo volete, inoltre sempre in base alle quantità di carne, vale lo stesso discorso per la panatura e l' olio da usare.
Fatto in casa è certamente più sano di quello dei fast food o dei ristoranti, che purtroppo ci mettono il latticello per il bagno pre-cottura.
Provateci e ditemi come vi sembra..a noi è piaciuto moltissimo ed anche se non è certo un piatto light, o sanissimo, una volta ogni tanto si può anche fare uno strappo no?
Un abbraccio
By Anto



Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!