venerdì 20 aprile 2012

Soluzione satura di bicarbonato


La soluzione satura di bicarbonato, è una soluzione composta per l'appunto di acqua e bicarbonato di sodio..quello che trovate al supermercato a circa 60 centesimi.
A cosa serve? Ebbene si può usare per correggere il ph di una preparazione..ma non per abbassarlo, come si  fa con l' acido lattico quando la preparazione ha un valore troppo alto,  piuttosto per alzarlo.
Se avete una preparazione troppo acida, con un ph di 3 per esempio, aggiungendo alcune gocce di soluzione di bicarbonato la porterete gradatamente ad un ph più elevato, ed esempio 4/ 5.
Il ph della pelle è di 5- 5,5 ed è infatti un ph piuttosto acido, infatti un ph neutro è 7 come l' acqua pura.
Inoltre è l'ingrediente base dei deodoranti fai da te per chi ha una pelle poco sensibile.
Basta mettere la soluzione di bicarbonato in uno spruzzino con alcune gocce di oe di menta o lavanda o ylang ylang ed ecco fatto il deodorante spray...personalmente per me è troppo forte, ma sò che moltissime persone lo usano con egregi risultati.
Come si fa? E' facilissimo
Mettete in un bicchiere, dell'acqua distillata o di bottiglia ed aggiungete alcuni cucchiaini di bicarbonato.
Mescolate per alcuni minuti, vedrete che ad un certo punto un pò del bicarbonato non si scioglierà più in acqua, in quel momento avrete infatti saturato l'acqua.
Aspettate un minuto che il bicarbonato si depositi per bene sul fondo e prelevate la sola soluzione acquosa trasparente..et voilà fatto.
Una buona soluzione, facile e veloce.
Un abbraccio
By Anto

 Hai un blog, un sito o una pagina facebook? Sapevi che puoi guadagnare seriamente sulla pubblicità che generi? Iscriviti QUI e inizia subito...io l' ho fatto!

2 commenti:

  1. Salve, mi sembra ci sia un errore... un ph 3, corrisponde ad una preparazione acida e non basica.... che una soluzione a base di bicarbonato può aumentandone il ph portare a meno acida o basica se si supera il ph 7.
    Saluti.
    Sean

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sean, hai ragione, ho fatto confusione.
      Ora ho corretto e spero che sia più chiaro.
      Ciao

      Elimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!