martedì 24 aprile 2012

Aleppo il sapone per la pelle


Voglio parlarvi di un sapone davvero sorprendente, almeno per me lo è stato.
Il sapone di Aleppo, è un prodotto assolutamente naturale, ideato e usato molto in Siria, nei bagni turchi.
Se è puro è composto di olio d' oliva e olio laurino (olio prodotto dalla spremitura a freddo delle bacche di alloro).


E'  importante conoscere alcune delle sue caratteristiche, per esempio se si acquista un panetto di sapone, si avrà un blocchetto verde- marroncino, dall'odore pungente di oliva ed alloro,  che alcuni  trovano fastidioso,
" io lo trovo molto buono ". Si presenta alcune volte marroncino fuori e verde all'interno, le dimensioni non sono quelle di una saponetta, perciò per usarlo va tagliato. La dicitura in percentuale riporta la quantità di olio laurino presente. Generalmente se la percentuale è inferiore al 15% viene chiamato sapone di Antiochia, ma non è sempre così, infatti si possono reperire in vendita saponette  con percentuale dell' 8% definite di Aleppo.
La percentuale di olio laurino è la caratteristica e la qualità principale di questo sapone, che è dermoprotettivo e molto indicato alle pelli che soffrono di acne, psoriasi e dermatite.
L'uso sul corpo e sui capelli è indicato per quelle persone che soffrono di queste patologie, oltre che per quelle che hanno problemi di forfora o di eruzioni sulla schiena.
Sul viso, va usato solo nei casi di bisogno in quanto ha un ph basico, per esempio se avete uno sfogo o brufoletti che si presentano senza invito.
Per tagliarlo, il modo migliore è sicuramente usare un bel coltello grande, ed incidere tutto intorno, poi se si possiede un cuneo da formaggio grana o un utensile simile forzare dolcemente su tutto il bordo fino a che non si divide. Io l'ho fatto sul mio panetto, che ha una percentuale del 25%, dividendolo in 4 parti, una la uso per la doccia, mentre, grazie alla gentilissima e bravissima regina del sapone, che ringrazio,  ho provato ieri a farlo liquido per un uso più semplice sul viso.
La mia esperienza è stata davvero positiva, infatti avevo 3 simpatici brufoletti sul viso ed in 2 giorni appena, sono spariti come per magia.
Lo consiglio a tutti, ma poichè come per ogni prodotto, l'effetto è soggettivo, se vedete che vi dà irritazione o vi secca troppo la pelle, probabilmente è troppo forte per voi.
Un abbraccio
By Anto

Vuoi calcolare il tuo indice di massa corporea, BMI gratuitamente? se sei curioso di sapere qual'è il tuo peso forma...clicca QUI