martedì 24 aprile 2012

Aleppo il sapone per la pelle


Voglio parlarvi di un sapone davvero sorprendente, almeno per me lo è stato.
Il sapone di Aleppo, è un prodotto assolutamente naturale, ideato e usato molto in Siria, nei bagni turchi.
Se è puro è composto di olio d' oliva e olio laurino (olio prodotto dalla spremitura a freddo delle bacche di alloro).


E'  importante conoscere alcune delle sue caratteristiche, per esempio se si acquista un panetto di sapone, si avrà un blocchetto verde- marroncino, dall'odore pungente di oliva ed alloro,  che alcuni  trovano fastidioso,
" io lo trovo molto buono ". Si presenta alcune volte marroncino fuori e verde all'interno, le dimensioni non sono quelle di una saponetta, perciò per usarlo va tagliato. La dicitura in percentuale riporta la quantità di olio laurino presente. Generalmente se la percentuale è inferiore al 15% viene chiamato sapone di Antiochia, ma non è sempre così, infatti si possono reperire in vendita saponette  con percentuale dell' 8% definite di Aleppo.
La percentuale di olio laurino è la caratteristica e la qualità principale di questo sapone, che è dermoprotettivo e molto indicato alle pelli che soffrono di acne, psoriasi e dermatite.
L'uso sul corpo e sui capelli è indicato per quelle persone che soffrono di queste patologie, oltre che per quelle che hanno problemi di forfora o di eruzioni sulla schiena.
Sul viso, va usato solo nei casi di bisogno in quanto ha un ph basico, per esempio se avete uno sfogo o brufoletti che si presentano senza invito.
Per tagliarlo, il modo migliore è sicuramente usare un bel coltello grande, ed incidere tutto intorno, poi se si possiede un cuneo da formaggio grana o un utensile simile forzare dolcemente su tutto il bordo fino a che non si divide. Io l'ho fatto sul mio panetto, che ha una percentuale del 25%, dividendolo in 4 parti, una la uso per la doccia, mentre, grazie alla gentilissima e bravissima regina del sapone, che ringrazio,  ho provato ieri a farlo liquido per un uso più semplice sul viso.
La mia esperienza è stata davvero positiva, infatti avevo 3 simpatici brufoletti sul viso ed in 2 giorni appena, sono spariti come per magia.
Lo consiglio a tutti, ma poichè come per ogni prodotto, l'effetto è soggettivo, se vedete che vi dà irritazione o vi secca troppo la pelle, probabilmente è troppo forte per voi.
Un abbraccio
By Anto

Vuoi calcolare il tuo indice di massa corporea, BMI gratuitamente? se sei curioso di sapere qual'è il tuo peso forma...clicca QUI


Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!