martedì 1 maggio 2012

Balsamo barba Cocco e Menta


Avete un omino in famiglia e volete preparare qualcosa per lui?
Eccovi la ricetta del balsamo barba, una ricetta che ho fatto effettivamente a mio marito, per capire che tipo di prodotto era adatto alla sua barba.


Ogni uomo ha le sue preferenze, sapone solido con pennello, balsamo o gel, questo perchè la pelle ed i peli sono diversi e per alcuni va meglio un prodotto fluido o cremoso.
Eccovi la ricetta facile che si può replicare, anche se vi dirò che alle fine il mio maritozzo ha scelto il sapone solido con pennello, per il fatto che gli piace usare il metodo suddetto.
L' ingrediente aggiunto qui è il balsamo per capelli, che ha il potere di condizionare il pelo, se avete un esterquat usatelo al posto del balsamo nella stessa quantità, ma io per testare e comunque fedele alla politica del semplice e poco costoso ho utilizzato il mio balsamo.

Ingredienti:
Infuso di menta ( preparato con foglioline di menta acquistate al super ed acqua minerale naturale)
Burro karitè 2 gr
Glicerina 3 gr
Balsamo per capelli splendor al cocco 2,5 gr
Olio mandorle dolci 1 gr
alcool cetilico 5gr
metilglucosio sequisterato 3 gr
o.e. tea tree 2 gocce
o.e. menta  4 gocce
Conservante ( io ho usato il cosgard perchè ne avevo ancora un pò, ma va bene qualsiasi conservante).
Correttore ph e cartine tornasole.

 Preparazione:
Preparate l'infuso di menta, a parte fate sciogliere a bagno maria gli emulsionanti con il burro di karitè e  l'olio di mandorle.
Aggiungete la glicerina nell'infuso e quando entrambe le fasi sono a 70° emulsionate col minipimer.
Quando la preparazione sarà raffreddata aggiungete il balsamo e gli oli essenziali, mescolate col cucchiaino e mettete il conservante.
Misurate  il ph e correggete a 5- 5,5 perchè il prodotto va sul viso.

Un profumo interessante il cocco menta, e si presenta come un balsamo bianco e morbido.
Se usate un esterquat, aggiungete a freddo l'essenza di cocco.
Molte ragazze lo usano per depilarsi le gambe, e si trovano bene.
Provatelo e scrivete l'esperienza
By Anto

Se porti le lenti a contatto, o le porta qualche tua persona cara ti consiglio di visitare questo sito QUI :
Offre lenti a contatto delle migliori marche a prezzi scontati e la spedizione è gratuita!

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!