martedì 1 maggio 2012

Sapone solido barba


Eccovi la ricetta del sapone solido da barba che faccio a mio marito, va usato col pennello da barba, e a lui piace molto.
E' una ricetta particolare, studiata per semplificare sia la preparazione che l'uso stesso del prodotto.


Se il vostro omino usa il pennello da barba potete provare a prepararlo,se invece usa prodotti in crema vi consiglio il  balsamo cocco menta.
Io ho usato il sapone di aleppo ed un sapone alla glicerina bio al mirtillo che avevo in casa, ma se avete altri saponi potete utilizzarli, sempre rispettando la regola del prodotto controllato con inci valido.
Usate gli oli essenziali che preferite, io ho inserito il tea tree per avere un prodotto antibatterico e la menta ed il sandalo per il profumo fresco e speziato.

Ingredienti:
Sapone 40 gr ( io ho usato 20 gr aleppo e 20 gr mirtillo)
1 cucchiaino di olio di mandorle
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di argilla bianca o caolino
o.e menta 2 gocce
o.e. sandalo 2 gocce
o.e. tea tree 1 goccia
acqua q.b.

Preparazione:
Grattuggiate il sapone e lasciatelo su un foglio di giornale a seccare per 2 ore, quando pronto, mettetelo in un contenitore tipo insalatiera e versateci sopra  a pioggia l'argilla, mescolate ed aggiungete il miele.
A parte in un bicchierino o una tazzina mescolate gli oli essenziali con l'olio di mandorle e versateli sul sapone.
Aggiungete 1 o 2  cucchiai di acqua minerale o demineralizzata, e mescolate, raccogliete tutto in un contenitore sterile da sapone da barba avendo cura di pressare per bene il composto.
Non serve conservante.

Uso:
Passare il pennello bagnato sulla superficie del sapone pressato ed insaponare tutto il  viso, radersi come da abitudine, sciaquare abbondantemente e passare un dopobarba.
Provatelo e ditemi come vi trovate.
By Anto



Ti piacciono le scarpe? Su questo sito trovi scarpe delle migliori marche ( Fornarina, Bikkembergs, Paciotti) con sconti fino al 50%. Spedizione e reso gratuite! Clicca QUI per vedere le offerte.

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!