mercoledì 20 giugno 2012

Shampoo con noci saponine


Eccomi con una ricetta nuova per uno shampoo quasi completamente bio, dico quasi perchè una piccola percentuale nel prodotto dipende diciamo da cosa aggiungerete.
Infatti nella ricetta è previsto il 2% di un prodotto condizionante ed in base ai vostri capelli potrete aggiungere un balsamo bio, il balsamo che usate sempre od uno shampoo.


Poichè io ho capelli abbastanza secchi per via delle tinte che devo fare ogni 20 giorni circa, ho messo il mio balsamo Splendor al cocco,
Lo shampoo è fatto con le famose noci saponine del nepal di cui vi ho già parlato qui.
L' odore è un pò forte, diciamo acidulo ed il colore è un marroncino chiaro.
Fa poca schiuma ed è da mettere sui capelli bagnati e massaggiare.
Lava bene, ed è una buona alternativa allo shampoo secco.

Ingredienti:
Gusci di noci saponine 15
Acqua a 100
Xantana 0,5 %
Glicerina 2gr
Proteine della seta 1%
Pantenolo 2%
Balsamo o shampoo condizionante 2%
Conservante
Fragranza oppure oe agrumati

Preparazione:
Portate ad ebollizione 250 gr di acqua, mettete in infusione i 15 gusci di noci saponine che avrete spezzettato per almeno 12 ore, filtrate ed aggiungete gli altri ingredienti avendo cura di mescolare con un cucchaio per ogni ingrediente aggiunto.
Vi consiglio di sciogliere la gomma xantana nella glicerna ed aggiungerla solo dopo, così non avrete fastidiosi grumetti.
Alla fine date un colpetto di minipimer.
Potete aggiungere altre erbe utili ai capelli quando fate l'infuso, come ortica o luppolo.
Un abbraccio
By Anto

Hai un blog, un sito o una pagina facebook? Sapevi che puoi guadagnare seriamente sulla pubblicità che generi? Iscriviti QUI e inizia subito...io l' ho fatto!

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!