mercoledì 14 novembre 2012

Sapone viso e corpo "ERBE PROVENZALI"


Ed eccomi con la ricetta del mio primo sapone con metodo a caldo.
In realtà ho saponificato 1 kg di oli ed ho prodotto due diversi saponi viso-corpo, questo ha caratteristiche emollienti, idratanti e lenitive, studiato per la pelle delicata, arrossata, acneica o solo matura.
L' ho chiamato "Erbe provenzali" perchè ho aggiunto ingredienti contenenti quelle erbe, oltre che il burro di Karitè.


Ne è uscito un sapone con un buon profumo di erbe ed un aspetto direi campagnolo.
Per pelli con problemi di  acne consiglio di aggiungere a freddo, alla fine della lavorazione, anche 2/3 gocce di olio essenziale di malaleuca o tea tree, che ha proprietà antibatteriche.

 INGREDIENTI:
Olio di oliva 760 gr
Olio di cocco 155 gr
Burro di cacao 55gr
Cera d' api 10 gr
Soda 133gr già scontata al 5%
Infuso di capolini di camomilla 391 gr
A FREDDO:
Oleolito di camomilla, lavanda e calendula 8gr
Burro di Karitè 10 gr
Olio essenziale di lavanda10 gg
Olio essenziale di rosmarino 4 gg
Amido di riso 1/2 cucchiaino
Capolini secchi di camomilla e fiori secchi di lavanda
Il procedimento è quello per il sapone con metodo a caldo che trovate qui  .

Caratteristiche degli ingredienti usati:
Il burro di Karitè ha proprietà emollienti, idratanti e lenitive. Protegge la pelle e la mantiene fresca e giovane. L' olio di cocco nutre la pelle e la preserva dal tempo. Il burro di cacao è emolliente e nutriente. L'olio di oliva è ricco di proprietà nutrienti e protettive. La camomilla è lenitiva e rilassante. La lavanda ha proprietà dermopurificanti, lenitive e rinfrescanti. La Calendula ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, lenitive, emollienti, rinfrescanti; nutre ed idratata la pelle del viso e del corpo Il rosmarino ha proprietà deodoranti, purificanti, stimolanti e tonificanti. 

Dovrebbe durare circa un anno.
Un abbraccio Anto

Hai un blog, un sito o una pagina facebook? Sapevi che puoi guadagnare seriamente sulla pubblicità che generi? Iscriviti QUI e inizia subito...io l' ho fatto!