mercoledì 23 gennaio 2013

Fase Gel crema con maizena

Salve a tutti vi spiego come fare la fase gel, che di norma le esperte fanno con xantana e carbopol e che in alcuni casi viene fatta con gomma arabica o agar, usando la maizena ( amido di mais).
Devo ammettere che ho voluto provarci perchè la maizena è un prodotto di facile reperibilità, infatti la si trova in ogni supermercato, inoltre ha un prezzo davvero conveniente e, cosa forse più importante, è un prodotto che normalmente si usa quando si cucinano dolci, creme e salse quindi  sicuro e bio.



Il gel che si ottiene risulta meno denso rispetto a quello con xantana, e rende la crema un pelo più morbida, ma, per contro, aggiungerete alla vostra preparazione le sue qualità cosmetiche che sono ottime.
L'amido di mais ha infatti proprietà addolcenti, emollienti ed è un anti-irritante naturale, perciò ottimo nelle creme per pelli secche o screpolate.
Chi ha bimbi piccoli poi sà che è un ingrediente che viene usato per detergere la pelle del neonato al posto del comune sapone, quindi sicuro.

L'utilizzo nella fase gel di una crema è abbastanza facile, basta soltanto mettere la quantità corretta di amido nell'acqua demineralizzata, avendo cura di scioglierla perchè non vi siano grumi, poi scaldare a fuoco basso fino a raggiungere il bollore, sempre mescolando e quando addensa è pronta.
Il solo neo, se di neo si può parlare, è che nel momento in cui è addensata, vanno aggiunte la glicerina e poi,  alla temperatura corretta, fare l'emulsione.
Poichè non avevo idea di quanta maizena usare ho dato un' occhiata in giro ed ho trovato una ragazza sul sito "Magica Natura" che ha detto di averla usata nella percentuale del 2% per una crema.
Naturalmente proverò a breve a usarla, in una crema, e vi posterò il risultato.
Se avete indicazioni o domande, ricordate che i commenti sono sempre ben accetti!
Un abbraccio
By Anto

Offerte speciali materassi sul web, riposa meglio...guarda QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!