mercoledì 23 gennaio 2013

Crocchette di riso e verdure al forno


Ciao a tutti, oggi vi parlo della ricetta che ho messo insieme oggi a pranzo per recuperare il riso in brodo avanzato ieri.
Siccome il mio bimbo ultimamente ha avuto un pò di infiammazione all' appendice, nel preparare il suo cibo,  purtroppo, devo omettere tantissime cose: grassi, fritti, irritanti...quindi prediligendo farinacei, cereali, legumi, verdure e frutta.


Ovviamente il gusto ne risente tantissimo e lui mangia pochissimo perciò con il riso in brodo avanzato ieri sera ed ormai asciutto, ho pensato di fare delle crocchette al forno con la sua verdura preferita, il fagiolino.
Gli sono piaciuti molto li ha spazzolati in 2 minuti...
Ottima idea per chi non riesce a far mangiare le verdure ai propri figli o per chi ha problemi, come i suoi, di infiammazione all' appendice.

Ingredienti:
riso bollito un piatto fondo
uova 2
prezzemolo tritato qb
grana grattuggiato 1 cucchiaio
sale qb
margarina una noce
fagiolini bolliti un pugno
cipolla tritata un cucchiaio
pan grattato qb
olio evo qb
Spezie a piacere ( io un pizzico di rosmarino tritato)

Preparazione:
l' impasto
In una terrina unire il riso a  tutti gli ingredienti tranne l'olio, il rosmarino ed il pangrattato, avendo cura di tagliare prima  i fagiolini bolliti a pezzetti.
Mescolare bene che si amalgami il tutto.
Se il preparato risultasse troppo umido unire del pangrattato fino ad ottenere una giusta consistenza che vi permetta di fare le crocchete con le mani.
Fare le crocchette e passarle nel pan grattato cui avrete aggiunto se vi piace il rosmarino tritato, disporre su teglia con carta forno e versare sopra un filo di olio evo.
Infornare a 180° per 20-25 minuti, devono risultare dorate e croccanti.

Provatele sono semplici e saporite!
Un abbraccio
By Anto

Offerta speciale, materassi, reti a doghe, cuscini in memory foarm...clicca qui  per saperne di più!