mercoledì 6 novembre 2013

Cappuccino a colazione..che bontà!

cappuccino appena fatto
Ciao a tutti, oggi inizio un piccolo ciclo di ricette di vario tipo per intolleranti al lattosio ed alle uova.
Infatti negli ultimi tempi si è aggiunto anche questo alimento alla schiera di cose che non posso tollerare a livello intestinale...ed è ovvio che la cosa mi dà estremo fastidio.
Però piangersi addosso non serve a nulla, quindi, sempre sperando che sia una reazione passeggera e che eliminandole dalla dieta per un paio di mesi, poi si possa reintrodurle, mi sono adattata.

Da qui una serie di ricette senza lattosio e senza uova per aiutare chi ha gli stessi problemi o anche solo per chi, come i vegani, non vogliono usarli.
Partendo dalla colazione fino al dolce eccovi quello che io uso per me stessa... ed in alcuni casi anche per la mia famiglia, quindi come sapete rigorosamente testato, e recensito...

crema al cioccolato
La colazione è un pasto importante ma spesso per la fretta o, se siete come me, per lo stomaco chiuso appena alzati, si salta a piè pari.
Inutile dirvi che è un errore e che, se possibile, meglio ritagliarsi 5 minuti per farla... se poi siete a casa e non vi entra nulla appena svegli,  potete prenderveli dopo un' oretta dal risveglio come faccio io.
Preparandovi un bel cappuccino di soia ed accompagnandolo con dolci prelibatezze come muffins ( tra i prossimi post che pubblicherò), torta 7 vasetti oppure fetta biscottata con nutella (di soia " Valsoia" - home made) o marmellata sono sicura che avrete una mattinata più soddisfacente!
una morbida fetta di torta

LA MIA COLAZIONE:
Cappuccino di soia
Dolcetto fatto in casa/ biscottate con crema a scelta
Succo di frutta






CAPPUCCINO Ricetta:
Latte di soia bio mezza tazza
Caffè qb
Zucchero
Preparazione:
Il latte di soia contiene la lecitina che addensa e cresce naturalmente quindi se avete fretta un cappuccino con questo latte è sicuramente la cosa più veloce da fare, vi basterà avere preparato un buon caffè ( sostituibile con orzo solubile) un microonde ed il montalatte tipico che trovate in vendita ovunque ...io l' ho preso all' ikea alla cifra esorbitante di 2 euro!
Mettete mezza tazza di latte di soia a scaldare nel microonde per 30-40 secondi ( a me piace tiepido così lo bevo in fretta, se vi piace molto caldo potete scaldarlo di più).
Appena pronto montate per circa 1 minuto il latte col montalatte ( fatelo sul lavandino perchè cresce in fretta e sale fino a traboccare).
Aggiungete il caffè che avete preparato prima, andando a gusto personale, io ne metto abbastanza così si sente e copre un pò il sapore del latte che non essendo uguale a quello di mucca, può dare fastidio.
Zuccherate a piacere e gustate il vostro cappuccino velocissimo e cremosissimo.
Accompagnatelo con il dolce che preferite tra quelli menzionati sopra e per cui ho inserito il link ( basta un click) per andare al post che vi insegna come farli.
Se vi entra anche un bel succo di frutta bevetelo..è fonte di vitamine e sali minerali non presenti nel cappuccino!
Un abbraccio a tutti..
By Anto




Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!