martedì 24 aprile 2012

Oleolito Curcuma

Sapevate che la curcuma ha proprietà antirughe ed è anche un  lieve filtro solare?
Cosa ne deriva? Che si può fare un ottimo oleolito da usare come ingrediente in creme antirughe, di uso estivo.
Si può anche fare un latte corpo da usare quando la nostra pelle è già abbronzata, come alternativa a creme solari a bassa protezione.


Ovviamente, non ha un elevato filtro solare, quindi conviene sempre avere cura di proteggersi  adeguatamente dai danni che i raggi UV purtroppo fanno alla pelle, a volte anche piuttosto gravi...quindi  ATTENZIONE!

Ingredienti: dosi per 250 ml di oleolito
Curcuma in polvere (acquistata in negozio solidale dove pura)
olio oliva
olio girasole

Preparazione:
Mettete 1 cucchiaio da minestra abbondante di curcuma in un barattolo di vetro, mi raccomando che sia pulito, asciutto e sterile.
Coprite con 1 cucchiao di olio di oliva ed il restante contenuto di olio di girasole.
Mescolate e chiudete.  Mettete il barattolo in un luogo chiuso e lasciate macerare per 7 giorni, avendo cura di scuoterlo ogni giorno.
Finito il tempo di macerazione, versate l'oleolito in un altro contenitore che sia di vetro scuro, fate attenzione in questo travaso che la polvere sul fondo non si alzi, perchè a noi serve solo l'olio.

La curcuma contiene la curcumina che è l'antiossidante, antirughe e che rilascia anche quel colorino giallo al nostro olio.
Se si usa olio di semi di sesamo si ottiene anche la protezione anti UV, ma io non ne avevo in casa, perciò l'ho fatto per fare una cremina antirughe.
Ringrazio il forum "salute naturale" che mi ha dato molte informazioni a riguardo.

Fatemi sapere se lo fate,  e commentate ciò che scrivo.
Se vi iscrivete vi invio il mio file pdf Erbe ed oleoliti.
Un abbraccio
By Anto

Vuoi calcolare il tuo indice di massa corporea, BMI gratuitamente? se sei curioso di sapere qual'è il tuo peso forma...clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!