giovedì 8 novembre 2012

I gelificanti o gomme


Conosciamo un pò di più i gelificanti o meglio le gomme.
Per correttezza vi dico che buona parte delle informazioni le ho reperite in rete in un blog, molto bello, " La natura è bellezza" che ringrazio.
Ho solo suntato così da avere le info più importanti.


GOMMA XANTANA: è un carboidrato complesso, per produrla si utilizzano in particolare ceppi naturali di Xanthomonas campestris, da cui deriva il suo nome. In campo cosmetico e farmaceutico la gomma xantana si rivela un ottimo stabilizzante per sospensioni ed emulsioni (in sostanza impedisce la separazione dei vari ingredienti), infatti  viene sfruttata per la sua capacità di “rigonfiarsi” nell’acqua, andando a formare una struttura tridimensionale che consente di ottenere dei gel. É stabile in un ampio range di temperature e pH ed è solubile in acqua, mentre è  insolubile in olio. Viene solitamente inserita nelle preparazioni cosmetiche con dosaggi compresi tra 0,3 e 1%. Si disperde velocemente in acqua a temperatura ambiente e quando è completamente idratata può essere scaldata.
Resta  invariata  anche in presenza di sali e con il variare del pH della formulazione, ma ha il difetto di produrre il cosiddetto “effetto bava”, se utilizzata in dosi improprie. Suggerimenti sul suo utilizzo da molti forum e siti: disperdi in glicerina e poi aggiungi acqua a poco a poco, dopo  scaldi e frulli così ti viene meno effetto bava e gelifica meglio.


GOMMA GUAR :
Questo prodotto è largamente impiegato nell'industria alimentare e cosmetica. Una delle sue proprietà più interessanti riguarda la capacità di assorbire notevoli quantità d'acqua, con la quale forma soluzioni particolarmente vischiose anche quando lavora in condizioni ambientali difficilii; la gomma di guar è infatti solubile sia in acqua fredda che in acqua calda e tollera molto bene leggeri scostamenti del pH dalla neutralità. Tutte queste caratteristiche, unitamente al basso costo, ne fanno un ottimo agente addensante e gelificante, particolarmente utilizzato in ambito cosmetico. Per le buone proprietà emollienti ed ammorbidenti della cute, la gomma di guar rientra nella composizione di creme idratanti, detergenti e in quelle dedicate alla cura dei capelli.
Le soluzioni conseguite con questa gomma sono stabili su una vasta gamma di pH (3 a 11), mentre la percentuale di utilizzo : 1%-5% in fase acquosa, sia calda che fredda.
Suggerimenti sul suo utilizzo: versare la gomma guar ( dall'1 al 5% a secondo della densità desiderata) nel liquido freddo o precedentemente scaldato, mescolando energicamente, aiutandosi con un montalatte. Continuare a mescolare fino al che la farina sia perfettamente incorporata nel liquido e fate attenzione a non formare grumi.. Fate raffreddare, si formerà gradualmente un gel man mano più denso.
Si può utilizzare per gel, creme, dentifrici, ey-liner, maschere. Si può utilizzare in combinazione con altri gelificanti, insieme alla gomma d'acacia per la formulazione di eye-liner.
Usato all'1% viene un gel semi-liquido, al 3% viene già un bel gel denso.

GOMMA D'ACACIA/GOMMA ARABICA:La gomma arabica è ottenuta da un essudato prodotto dagli stami e dalle branche degli alberi di Acacia senegal e Acacia seyal. Possiede proprietà di attivante tensore e liftantequindi  rende la pelle più liscia e diminuisce l'aspetto delle rughe.Ha anche un effetto idratante e protettivo.
Suggerimenti sul suo utilizzo: adatto per pelli secche, disidratate, mature. Ottimo per il contorno occhi.
Quindi si può utilizzare per creme viso con effetto lifting, contorno-occhi antiborse e occhiaie, è anche un ottimo agente addensante che facilita la tenuta del mascara. Le percentuali di utilizzo sono legate all' uso, come stabilizzante: dall'1 al 25 % si può associare ad altre gomme, mentre come attivo tensore : dall'1 al 3%
Si disperde nella fase acquosa. Versare gradualmente in acqua e mescolare bene. Scaldare l'acqua fino a 70 gradi ed aspettare il formarsi del gel,  insolubile negli oli.

AGAR AGAR :
 L' Agar è un estratto secco di alghe (polisaccaride ) E' un gelificante delle soluzioni acquose, solitamente si versa  in acqua bollente e poi si aspetta che l'acqua si freddi, gradualmente si forma il gel.
Utilizzato per lo più in cucina, si può adattare anche all'uso cosmetico per ottenere gel compatti e semi-solidi.
Percentuale d'utilizzo : dallo 0,5 al 2%.


FARINA DI SEMI DI CARRUBE :
Molto  poco conosciuta e ancora poco pubblicizzata nel campo della cosmesi eco-bio.
La farina di semi di Carrube è un idrocolloide ricavato dalla decorticazione e macinazione dei semi del carrubo.
La farina di carrubeè un addensante alimentare,ma può essere utilizzata come addensante anche in cosmesi.
Si scioglie solo a caldo e necessita di 2-3 minuti a 80 °C per essere completamente solubilizzata.
La sua dispersione a freddo non crea problemi, in quanto l'insolubilità fa sì che non si producano grumi.
E'  instabile in ambiente acido, ma se correttamente idratata permette, in sinergia con altri idrocolloidi,  (come per esempio agar agar), di ottenere una struttura setosa e “calda”. E' un buon viscosizzante e rilascia buone caratteristiche organolettiche alle normali dosi di impiego (0,5 - 1,0%). La farina è ricca di gomma e mucillagine, oltre ad essere quindi un valido addensante per le nostre creme, può rappresentare un'alternativa di derivazione vegetale all'acido jaluronico, infatti  vanta proprietà emollienti, idratanti e antiradicali liberi.
E' importante sottolineare che l'acqua è trattenuta dalle mucillagini per equilibrio di gelificazione e non per igroscopicità, pertanto le mucillagini  sono in grado di donare acqua allo strato corneo senza poi sottrargliela quando la temperatura ambiente è elevata e l'umidità bassa, oppure quando ci si espone direttamente al sole.

Queste sono le gomme naturali, per quelle di origine chimica cercate tranquillamente sulla rete, ne troverete tante, io per conto mio, preferisco usare cose il più possibili naturali.
Aspetto commenti.
Ciao  Anto



Ti piacciono le scarpe? Su questo sito trovi scarpe delle migliori marche ( Fornarina, Bikkembergs, Paciotti) con sconti fino al 50%. Spedizione e reso gratuite! Clicca QUI per vedere le offerte.

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!