domenica 26 maggio 2013

La Torta in pdz per la comunione

Ciao a tutti, eccomi a spiegare come ho fatto la torta per la comunione del mio bimbo.
La torta

Premetto che ho cercato, come per ogni cosa fatta fin'ora, di accontentarlo il più possibile, perchè è la SUA comunione e non la festa per i parenti...( Ci tenevo a dirlo perchè alcuni genitori non propendono a seguire i gusti del bambino in questi casi, ma piuttosto si preoccupano di  fare bella figura...dimenticando che chi si festeggia ha il diritto di scegliere cosa mangiare.)
Lui mi ha chiesto una torta al cioccolato con farcitura di panna e fragole, cosa che sarebbe anche andata bene se avessi fatto una torta con copertura di sola panna.
Dovendo però coprirla con PDZ ( pasta di zucchero) per poter sistemare il cake topper a cui ho lavorato, mi sono resa conto che sarebbe stata troppo dolce..stucchevole persino, quindi navigando un pò  in rete ho trovato un blog bellissimo che mi  aperto un mondo nuovo sulle torte.

Si chiama appunto "Torte e decorazioni" ed ho chiesto alla gentilissima blogger Francesca se poteva aiutarmi riguardo le dosi di una crema che lei consiglia con la pzd perchè non troppo dolce, la crema della Kasesahnetorte, ovvero crema al formaggio Quark e frutta ( sostituibile con Yoghurt magro..nel mio caso hd).
Mi ha davvero intrigato, anche perchè con le fragole si sposerebbe benissimo, quindi ho atteso che la bravissima Francesca mi aiutasse e mi sono creata uno specchietto degli ingredienti da acquistare.
Avendo io deciso per una torta a due piani di forma rettangolare, con base di cm 50 x 30 e rialzo di cm 20x20, (siamo circa una ventina ma ne ho promessa qualche fettina in giro hihihi ) ho come prima cosa valutato come portarla al ristorante e mi sono ingegnata a creare uno scatolone che abbia le giuste proporzioni per contenerla senza che, nel trasporto, rischi di venir distrutta...cosa che aimè è comunque accaduta e che mi è molto spiaciuta.
rose e calle
Ho chiesto al supermercato e mi hanno dato una scatola vuota che conteneva cespi interi di banane, ed al momento mi è parsa perfetta, ho poi ricavato con un' altro scatolone due rettangoli 30 x 50 cm, li ho attaccati ed ho ricavato un vassoio.
Ci tengo a chiarire che la causa del disfacimento è dovuta in parte dal fatto che ho sbagliato a stuccare la torta con la crema con cui l'ho farcita, il che ha comportato una profonda trasudazione del pdz ammollandolo anche perchè molto sottile; ed in parte dal fatto che mio marito, ha dimenticato l'esistenza dello scatolone e l'ha caricata in auto senza perticolari protezioni..un vero disastro :(

Il topper sulla torta piccola
Inserisco qui le indicazioni di base con cui l'ho fatta riportando i link dei blog o dei siti dove ho raccolto alcune delle ricette che ho usato, credo che sia più corretto e senz' altro più esauriente che non spiegare tutto io che, tra l' altro, sono una neofita e non molto brava.

Pasta base:  torta 7 vasetti allo yoghurt ...la mia,  cui ho aggiunto 100 gr di cioccolato fondente ed ho dimezzato la dose di fecola....ovviamente viste le dosi ho moltiplicato quelle del post della torta per quattro.

Crema per farcire e stuccare esternamente:  crema della Kasesahnetorte del blog " dolci e decorazioni" con al posto del formaggio quark dello yoghurt hd, con panna da montare hd ed al posto dei mandarini sciroppati, delle fragole fresche a fettine. Le dosi me le ha indicate Francesca del blog " torte e decorazioni", eccole:
2 limoni
fragole 1 kg
Yoghurt bianco hd 2250gr
Panna montare hd 1300 gr
zucchero 420gr
gelatina 60 gr

Bagna: Acqua, zucchero, 5-6 fregole frullate con 2 cucchiai di liquore Strega.

Pasta di zucchero: Ricetta che ho visto qui e che ho rifatto pari pari sostituendo il burro con la margarina.
Dovendone fare un pò ho usato queste proporzioni:
1kg e mezzo di zucchero a velo ( sarebbero 1 kg e 350 gr ma ho calcolato anche lo zucchero per la spianatoia)
miele 210 gr
colla pesce paneangeli 18 gr
acqua 90 gr
margarina 48 gr
I colori della pasta di zucchero previsti sarebbero il verde, il bianco ed il giallo e devo dire che non trovandoli in vendita ( parlo del verde e del giallo)  mi sono ingegnata ed ho ricavato il colore in maniera naturale, ma il metodo lo inserirò in un post che seguirà con il parere sull' uso e la colorazione.
torta e fase decoro rose..si vede la trasudazione sotto il fiocco
 Che ne dite? Per essere la prima non è proprio bruttissima, certo niente a che vedere con quelle che si vedono in rete, ma comunque buona e delicata, quindi se mi dessi un voto sarebbe un sufficiente!
Ciao e tutti!!
By Anto


Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!