domenica 14 luglio 2013

Sapone per Bucato con olio esausto


Ciao a tutti ed eccomi finalmente col progetto sapone da oli esausti!
Dopo aver studiato vari metodi ho deciso di seguire in parte quello usato dal sito de : " Gli Alchimisti" QUI ed in parte quello trovato sul blog " Natura fai date" con video su youtube QUI...insomma un mix di lavorazioni!
ATTENZIONE! Io ne ho lavorati circa 3 kg quindi le dosi che vedete in foto sono relative a quantità maggiori!



FASE 1  DEPURAZIONE OLI

Ingredienti ed utensili utili:
oli esausti vari


1 kg abbondante di oli esausti
6 cucchiai colmi di bicarbonato di sodio
2 litri di acqua
una pentola capiente
un contenitore trasparente
garze e colino
un mestolo

Preparazione:
Filtrate gli oli esausti, con un colino per eliminare le impurità ( se lavorate nel periodo invernale accertatevi che gli oli siano liquidi, può infatti capitare che col freddo induriscano..specialmente l' olio di palma).
Ponete gli oli in una pentola capiente ed aggiungete l' acqua ed il bicarbonato, portate il tutto ad ebollizione e spegnete.

Lasciate riposare finchè non vedrete che è avvenuta la separazione degli elementi..ovvero l'acqua resterà sul fondo, i grassi invece sopra. ATTENZIONE nel mezzo resteranno le impurità!
Io ho raccolto con un mestolo fino a che non ho visto che venivano sù impurità e acqua.

Travasate nuovamente solo i grassi puliti, (ripassandoli magari tra una garza od un tulle),  possibilmente in un contenitore trasparente, così da vedere la seconda separazione...infatti dopo un pò di tempo si risepareranno l'acqua ed i grassi.
La freccia indica l'acqua nella seconda separazione
Solo ora potete finalmente prendere i soli grassi e pesarli, a noi ne servirà un kg,  ed è anche per questo che ne abbiamo lavorato una quota abbondante all' inzio.
L' olio ottenuto ha minor odore di frittura rispetto alla partenza e molte meno impurità.
sapone in contenitori vari


FASE 2 PREPARAZIONE DEL SAPONE( metodo a freddo senza riscaldamento oli)

Ingredienti ed utensili utili:

Acqua 2 litri
Farina 100 gr
Soda Caustica 250 gr
Oli depurati 1 kg
teglia alluminio
Aromi alimentari
2 secchielli di plastica capienti
frullatore ad immersione
guanti, mascherina per proteggersi
formine / stampi per il sapone
mestolo o contenitore di plastica per versare negli stampi

Preparazione:

In uno dei due secchielli ponete un litro di acqua ed i 100 gr di farina e frullate col minipimer.
Nell'altro ponete l'acqua restante ( 1 litro) e facendo attenzione e proteggendovi a dovere ( non mi stancherò mai di dirlo mi raccomando!!!) versate la soda nell'acqua e date una frullatina veloce.
A questo punto senza attendere oltre unite subito l'acqua con la farina e gli oli depurati e prendete a frullare col frullatore ad immersione.
Dopo circa 5 minuti raggiungerete lo sbiancamento ed il nastro.
A questo punto aggiungete la profumazione e versate negli stampi.
Metteteli a raffreddare per almeno 12/24 ore e quando il sapone sarà diventato abbastanza duro, sformateli, tagliateli e metteteli a stagionare per almeno 40 giorni.
aromi cucina


Consigli utili: 
°Per prima cosa vi esorto a proteggervi benissimo...questo perchè nonostante io l'abbia fatto ( sembravo un beduino del deserto) una piccola goccia mi è finita sullo zigomo e mi ha scottata!
°Poi vi assicuro che ho annusato e non sà di fritto..io ho messo aromi di arancia e mandorla ed ha sia quel profumo che quello della soda!
°Usate un frullatore ad immersione vecchio...il mio si è fuso e l'ho dovuto buttare perchè la fase gel è avvenuta dopo una decina di minuti e non ha retto allo sforzo!
°Se potete non fatene grandi quantità, infatti essendo molto non si è perfettamente lavorato, lasciandomi in alcune forme delle bolle piene di olio al centro.
° Non usate ( come ho fatto io) una teglia di alluminio per dare la forma, infatti,  nonostante fosse rivestita di carta forno, il sapone ha reagito continuando a cuocere, e sul fondo è diventato rossastro...parte eliminata ovviamente, ma informazione da tenere presente per evitare sprechi.
° il sapone ottenuto lo userò per fare il bucato ma si può usare anche sulle mani, eviterei il viso ed il corpo perchè la quantità di soda usata è elevata anche se, quello che ho dovuto eliminare perchè con bolle o cotto, lo rilavorerò e tenterò di renderlo più delicato.
Per qualsiasi domanda, sono a vostra disposizione..
Un abbraccio
By Anto









6 commenti:

  1. ciao anto,sono Roby,ti avevo già scritto tempo fà.Aspettavo questo articolo con ansia,bello,provero anche il tuo metodo.Il mio sapone"frittoso" sta maturando,l'ho provato e nn mi lascia odori,forse svaniranno del tutto..Agli aromi avevo pensato anch'io,gli oli essenziali costano,faccio prima a comprarlo il sapone!Mi chiedevo se nn fosse troppa la soda,io ne ho messa 140gr x 1kg di olio.La farina a cosa serve? ciao ROBY67

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, intanto ti rispondo sugli aromi, io ho scelto quelli da cucina o da dolci, proprio perchè poco costosi e molto profumosi..così anche se ne aggiungi tanti il prezzo non incide...li vendono anche nei discount! Sul discorso quantità di soda, ti consiglio di leggere il post e di guardare il video su youtube ( nel post ci sono i link), infatti io ho seguito il suddetto metodo perchè antico e sapendo già di doverlo usare solo per il bucato, non mi sono posta il problema.
      La farina è un detergente naturale..( saprai che si usano farine varie per lavare i capelli ed a volte anche la pelle) inoltre aiuta gli aromi a mantenere il profumo, infatti nei saponi si usa per questo!..e poi dà una texture diversa al sapone che risulta più compatto..credo. Comunque io non sono molto da metodo a freddo...quindi seppur resti più bruttino da vedere, preferisco il sapone cotto, ma questa volta ho seguito un metodo testato e non volevo fare danni quindi...
      vedremo cosa ne uscirà tra 40 giorni.
      Ciao

      Elimina
  2. Grazie x le risposte,ora mi è tutto più chiaro!Sapevo del potere detergente della farina,se poi lo renderà più compatto meglio,xke so che i saponi fatti solo con oli di semi vengono un pò mollicci.Il video l'avevo gia visto,ma vedendo operare la signora senza protezione,nn mi dava molto affidamento il tutto,ma ora che l'hai provato tu,mi convince e lo proverò presto.Hai fatto bene a coprirti,se vuoi un consiglio,tieni vicino dell'aceto quando usi la soda,xkè ne neutralizza l'effetto caustico.Ciao ROBY67

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati lo sapevo dell'aceto...infatti l'ho subito passato ed è andato via il bruciore dopo pochissimo. Sò che il video è strano...ma quel che conta è il metodo, certo non lo prenderei come esempio per la protezione...ripeto io sembravo una beduina del deserto..coperta dappertutto tranne che il cm tra gli occhialini e la bandana..e lì mi ha preso!!! :) Che c..o, io nell'olio esausto che vedi ho messo anche circa 20 gr di oliva rimanente da pomodori secchi sottolio, poi c'è il palma bifrazionato per il 90% ed un 5% di girasole fritto...un mix insomma, ma pare essere bello sodo. Vedremo col tempo.
      Ciao

      Elimina
  3. che idea genialeee :) me la segno subito! ogni tanto mi faccio il sapone col metodo a freddo della soda, ma a quello per il bucato non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa geniale quì è il fatto che così si ottengono due piccioni con una fava...si ricicla l' olio esausto che sennò finirebbe negli scarichi inquinando e si ottiene un sapone da bucato naturale.
      Non vedo l' ora che sia stagionato per provarlo...
      Ciao

      Elimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!