lunedì 29 aprile 2013

Progetto Sapone con oli esausti da frittura..vorrei aiuto!

fotocomposizione da immagini google


Ciao a tutti, oggi vorrei condividere con voi il mio prossimo progetto: fare  il sapone per la biancheria usando oli esasti usati per friggere.
Devo dire innanzi tutto che sono fortunata perchè  ho avuto la possibilità di ottenere gratuitamente dal corpo della Protezione Civile di Celle Ligure, di cui faccio parte e sono membro attivo, un bidone da 25 litri circa di olio esausto.

Premetto che il piccolo Comune di Celle Ligure è tra quelli che provvedono alla raccolta, presso le oasi ecologiche, degli oli esausti, quindi non ho fatto un vero gesto ecologico, ma il riuso di cotanto olio per fare un sapone da usare in lavatrice è comunque un gesto da considerare verde e utile.
L' olio in questione è olio di palma frazionato, quindi di colore chiaro direi giallino, e consistenza piuttosto burrosa a temperatura ambiente e liquida se scaldato.
E' stato usato per friggere le famose focaccette liguri, perchè come Protezione Civile, noi partecipiamo a gare ciclistiche, feste comunali, presentazioni e fiere con la preparazione di piatti tipici di stagione e pesche di beneficenza oltre che occuparci della viabilità e della sicurezza dei cittadini.
Ho iniziato a cercare in rete tra le ricette che prevedono il riuso degli oli esausti per fare il sapone ed ho trovato svariate ricette, quindi sto ancora valutando quale usare perchè sono piuttosto diverse e prevedono lavorazioni diverse.
Naturalmente la prima cosa che farò sarà il filtraggio per eliminare eventuali tracce di residui di frittura, poi inizierò a lavorarlo, tentando di produrre sapone che possa essere usato tranquillamente in lavatrice senza temere rilascio di odori o colori.
Vorrei quindi chiedere a voi che mi seguite se qualcuna ha già provato a fare il sapone usando l' olio esausto, con quale ricetta e come è uscito....se avete avuto qualche esperienza a riguardo anche non diretta o sapete di qualcuno che lo ha fatto.
Sarebbe utilissimo per me poter collaborare ed imparare da chi lo ha fatto per comprendere qual' è il miglior metodo, per questo chiedo il vostro aiuto o quello delle vostre sostenitrici, ringraziandovi e ringraziandole sin da ora.
A presto
Anto



10 commenti:

  1. Ciao!
    Era la mia stessa idea! riciclare l'olio esausto dei fritti per farci un sapone :-). Se ti fa piacere ti lascio il mio blog http://virginia82.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, è un progetto che mi propongo di fare da fine maggio, anche perchè fino ad allora sono strapresa con la comunione di mio figlio e tutta la preparazione.
      Credo che sarebbe bellissimo riuscire ad ottenere un sapone da bucato così, ma sto ancora cercando la ricetta ed il metodo giusto! Speravo che qualche blogger che magari ci ha provato mi desse qualche dritta, ma fin' ora a parte te nessuno mi ha scritto...Speriamo bene e se hai idee a proposito scrivimi!
      Ciao
      Anto

      Elimina
  2. Quando ho visto questo tuo post l'ho condiviso su FB, sperando che qualche saponaia esperta ti rispondesse, ma visto che siamo ancora qui ti rispondo in base a quello che hanno detto anche a me.
    Ho chiesto sull'uso degli oli esausti nel gruppo FB di Marisa Zanini, che è appunto un'esperta saponaia e mi dicevano che il sapone fatto con gli oli esausti conserva comunque un brutto odore e quindi non è proprio il massimo, per coprire bisognerebbe mettere troppi oli essenziali e fragranze.
    Cmq... -e questo è un mio parere- gli oli esausti in minima percentuale si potrebbero comunque usare. Sto progettando un sapone a base di olio di sansa e oli esausti in minore percentuale... se lo faccio vediamo poi come viene ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per averci provato, in effetti mi aspettavo più partecipazione...ma pazienza.
      Ho letto molti pareri, fin'ora alcuni mi hanno convinta, altri meno..io ci proverò comunque e spero in un risultato decente.
      Se ci riesco..credo che smetterò di acquistare sapone di marsiglia per qualche anno..e faccio il bucato a costo davvero irrisorio, oltre che molto biologico!
      A giugno inizio a lavoraci! Per ora sono presissima da sta comunione...da stasera lavoro alla torta a 2 piani!
      Ciao
      Anto

      Elimina
  3. Alessandra di "La natura è bellezza" ci ha provato e dice che è andata bene, vedi se riesci a leggere questo topic del forum: http://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62035949

    RispondiElimina
  4. http://www.glialchimisti.com/2013/04/sapone-da-bucato-liquido-o-solido-con.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in effetti avevo già visto questo sito e pensavo infatti di trarre spunto dalla loro ricetta...Credo di avere più problemi sul discorso indice di saponificazione, infatti devo lavorare con olio di palma bifrazionato ed ancora non sò se aggiungere dell' oliva, del sansa magari.
      Comunque Grazie

      Elimina
    2. ciao Antonella,io l'ho fatto proprio 2 gg fà e ne sono molto fiera.Ho provato col poco che avevo,perchè ero troppo curisa!Ho messo 400gr di olio fritto e ho aggiunto 100gr di olio d'oliva vecchio,scaduto che nn potevo più usare in cucina,150 gr di acqua e circa70 gr di soda.Nn avendo termometro,sono andata a occhio,e miracolo,la fase nastro si è formata quasi subito.Ora si gia rassodato,e a dire il vero il puzzo sta già svanendo!Spero di esserti stata utile.ROBY

      Elimina
    3. Ciao Roby, sei stata bravissima! Io pensavo di purificarlo un pochino prima...cmq tra poco mi metto all' opera e pubblico il tutto...
      Ciao e grazie

      Elimina
    4. prego,di nulla.se hai un modo per purificarlo attendo le tue dritte!Io l'ho filtrato con un colino e basta.Forse quando lo lavorerò per fare il gel lavatrice,magari aggiungo qualcosa.Cmq trovo quest'idea di riciclo veramente grandiosa.ROBY

      Elimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!